Energia Scuola
Energia Scuola è il podcast di Banchi di Prova, un programma di informazione settimanale dedicato al mondo della scuola.
Episodi
Stagione 2 Episodio 31
Puntata conclusiva, i migliori interventi del 2023-24
Eccoci arrivati alla puntata conclusiva della seconda stagione di Energia Scuola, il podcast della Uil Scuola Rua. 31 episodi, oltre 300 minuti di trasmissione, tante voci, tanti ospiti, interventi significativi, e ascoltatori in continuo aumento.
Grazie per averci seguito con così tanto entusiasmo.
È stato un anno scolastico ricco di decisioni, azioni, idee e iniziative che hanno coinvolto le segreterie di tutte le città, i lavoratori, che hanno avuto effetti sulla politica e sulla vita nella scuola.Energia Scuola ha raccontato in queste due stagioni la quotidianità del personale scolastico e degli studenti, proponendo studi, opinioni, punti di vista, ospiti nazionali e internazionali.
Abbiamo esplorato una vasta gamma di temi, dal lavoro alla violenza di genere, dalla guerra all’intelligenza artificiale, fino ad arrivare alla tecnologia e all’immigrazione.
Per questa ultima puntata, vogliamo fare una istantanea del lavoro svolto in questi mesi. Ripercorriamo insieme gli interventi più importanti dell’anno e il cammino fatto con il best of di Energia Scuola stagione 2.
Grazie ancora per averci accompagnato in questo viaggio.
Stagione 2 Episodio 29
Elezioni CSPI – Diamo voce ai candidati – Parte 5
Prosegue il nostro spazio alla scoperta dei nostri candidati alle elezioni del CSPI 2024.
Nella quinta e ultima parte ascoltiamo:
Pasquale Raimondo, Personale Ata
Carmela Rolli, Scuola Primaria
Alexander Sini, Lingua Tedesca
Roberta Vannini, Scuola Primaria
Antonio Ziveri, Dirigenti Scolastici
Stagione 2 Episodio 28
Elezioni CSPI – Diamo voce ai candidati / Parte 4
Prosegue il nostro spazio alla scoperta dei nostri candidati alle elezioni del CSPI 2024.
Nella quarta parte ascoltiamo:
Fulvio Marino, scuola secondaria di 2° grado
Saverio Pantuso, scuola secondaria di 2° grado
Salvatore Piccolo, scuola primaria
Paolo Pizzo, scuola secondaria di 1° grado
Pierluigi Presta, scuola primaria
Stagione 2 Episodio 27
Elezioni CSPI – Diamo voce ai candidati. Parte 3
Prosegue il nostro spazio alla scoperta dei nostri candidati alle elezioni del CSPI 2024.
Nella terza parte ascoltiamo:
Paola De Faveri, dirigenti scolastici
Manuel Devetak, lingua slovena
Nunzio Fulvio, scuola dell’infanzia
Roberto Garofani, scuola secondaria di 2° grado
Erika Iamonte, Valle D’Aosta
Giulia Mameli, scuola secondaria di 1° grado
Stagione 2 Episodio 26
Elezioni CSPI – Diamo voce ai nostri candidati Parte 2
Prosegue il nostro spazio alla scoperta dei nostri candidati alle elezioni del CSPI 2024.
Nella seconda parte ascoltiamo:
Rosangela Colucci, candidata Uil Scuola Rua per i dirigenti scolastici
Angelo De Cristofaro, candidato Uil Scuola Rua per la scuola secondaria di 2° grado
Nicolantonio Cutrignelli, candidato Uil Scuola Rua il personale Ata
Mario D’Ambrosio, candidato Uil Scuola Rua per la scuola secondaria di 1° grado
Sonia D’Andrea, candidata Uil Scuola Rua per la scuola dell’infanzia
Stagione 2 Episodio 25
Elezioni CSPI – Diamo voce ai nostri candidati
La Uil Scuola lancia il suo programma elettorale e in vista delle elezioni CSPI del 7 maggio diamo spazio ai nostri candidati.
Nella prima parte del nostro spazio dedicato al CSPI ascoltiamo:
Rosangela Bianco, candidata Uil Scuola Rua per la scuola secondaria di 1° grado
Buttiglione Luciano, candidato Uil Scuola Rua per la scuola primaria
Castiglia Nunzio, candidato Uil Scuola Rua per la scuola secondaria di 1° grado
Catapano Dario, candidato Uil Scuola Rua per la scuola primaria
Centore Irene, candidato Uil Scuola Rua per la scuola secondaria di 1° grado
Cernic Marinka, candidata Uil Scuola Rua per la lingua slovena.
Stagione 2 Episodio 23
UIL SCUOLA RUA E IRASE A DIDACTA 2024: parleremo di intelligenza artificiale, ambiente, musica e formazione
Dal 20 al 22 marzo negli spazi espositivi della fiera Didacta, il nostro stand, il W50, situato al piano attico del Padiglione Spadolini, sarà un punto di incontro per esplorare tre temi fondamentali: l’ambiente, l’intelligenza artificiale, la musica e la formazione. Sono argomenti che non solo riflettono le sfide e le opportunità dell’istruzione contemporanea, ma anche le sue possibilità di crescita e sviluppo.
Stagione 2 Episodio 10
Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne: la storia e l’impegno di Grazia Biondi
Non una festa, ma un punto di partenza per riflettere, cambiare e migliorare la condizione delle donne nel nostro Paese e nel mondo. In concomitanza con questa Giornata, vogliamo rivivere le parole toccanti e coraggiose di Grazia Biondi, presidente dell’Asssociazione Mandem, un’organizzazione che oggi mette insieme, in gruppi di auto e mutuo aiuto, 600 donne sopravvissute alla violenza.
Nel 2017, Grazia Biondi è stata a Montecitorio, ospite dell’allora presidente della Camera Laura Boldrini, per raccontare la sua storia. Ecco il suo discorso, che vi riportiamo integralmente.
Episodio 5 Stagione 2
Il contratto sotto esame. Un focus sul Concorso Straordinario Ter. Dal Nobel per l’Economia a Claudia Goldin per il gender gap al nuovo contest Uil Scuola Rua per studenti
Apriamo la puntata con la campagna informativa della Uil Scuola Rua in merito all’ipotesi del Contratto istruzione e ricerca 2019-21.
A seguire, la notizia della vittoria del Premio Nobel per l’economia 2023 di Claudia Golden, studiosa americana, prima donna Professor of Economics ad Harvard, che ha approfondito temi come partecipazione e retribuzione femminile nel mondo del lavoro negli ultimi tre secoli.
Dal Nobel passiamo al nuovo contest della Uil Scuola dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado sul tema della connessioni e sul tema dell’ambiente.
Infine, a una settimana dalla presentazione del corso di preparazione al corso straordinario Ter organizzato da Uil Scuola Rua e Irase, sono molte le domande e le informazioni che ci avete posto contattando i nostri esperti. Insieme a Alessandro Conti di Irase Nazionale proviamo a fare chiarezza su alcuni punti salienti.
Episodio 4 Stagione 2
Giornata Mondiale degli Insegnanti, FAQ concorsi e il corso Uil Scuola Irase
Nella nuova puntata, spazio alla Giornata Mondiale degli Insegnanti, con i contributi della Presidente Pari Opportunità del CSEE Rossella Benedetti e di Alessandro Salerno, docente e scrittore. Infine, un focus sul tema dei concorsi con Paolo Pizzo e i dettagli del corso di preparazione al Concorso Straordinario Ter organizzato da Uil Scuola Rua e Irase.
Episodio 1 Stagione 2
Decreto Caivano, cosa ne pensano gli studenti?
In questi giorni sul tema della stretta sui giovani si sono espressi tutti, media, docenti, politici, ma non i ragazzi. E allora, per il primo episodio della nuova stagione, abbiamo chiesto a studentesse e studenti di tutta Italia il loro pensiero sul decreto Caivano.
Episodio 12
Francia di nuovo in piazza, le ragioni dello sciopero. Come partecipare al bando di selezione per insegnare all’estero. Autonomia, l’impegno della regione Calabria per la raccolta firme. Parliamo anche del caso dei docenti ricercatori in Trentino.
Nel 12° episodio del podcast della Uil Scuola Rua, la Segretaria nazionale Francesca Ricci intervista Alexandra Bojanic, Segretaria nazionale del sindacato Snuipp, sulle proteste in corso in Francia.
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per insegnare all’estero. Rossana Di Bianco del Dipartimento Uil Scuola Rua Esteri ci spiega come partecipare.
Autonomia, l’impegno della regione Calabria per la raccolta firme con il Segretario regionale Andrea Codispoti.
Infine, Pietro Di Fiore, Segretario del Trentino, ci parla della figura del docente esperto ricercatore prevista nel progetto di rivisitazione delle carriere.
Episodio 11
A Barcellona una scuola italiana trasformerà il suo cortile in un’opera d’arte. Parliamo anche di Dirigenti e di stereotipi di genere
Nella nuova puntata del podcast, intervistiamo Paola Frassinetti, Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, prof Angelo Pandolfo, già docente ordinario di diritto del lavoro e previdenza sociale, Università La Sapienza Roma. Nell’episodio, parliamo anche con Salvatore Tornaquindici, docente dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona.
Episodio 8
Speciale 8 marzo
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, abbiamo raccolto diversi contributi di donne che a modo loro hanno raccontato le disparità, le difficoltà e talvolta le barbarie a cui le donne sono sottoposte e con cui ancora oggi sono costrette a fare i conti.
Nella puntata, la Segretaria nazionale Uil Scuola Rua Francesca Ricci ci riporta la storia di Taraneh, studentessa di 21 anni dell’Iran occidentale.
Iran, Ucraina e Africa. Il coraggio delle donne provenienti dalle aree geografiche più critiche del pianeta. Di tutto questo ci parla Roberta Vannini, Segretaria regionale della Uil Scuola Rua Campania.
➡️ La Responsabile del Dipartimento dei dirigenti scolastici della Uil Scuola Rua Rosa Cirillo ci parla della Generazione Z, protagonista in Iran di una rivolta senza soste contro il governo reggente.
➡️ Affrontiamo anche il tema della parità di genere che secondo Lucia Marinelli, Segretaria regionale della Uil Scuola Rua Umbria, deve partire dal rispetto della donna in tutti i contesti.
➡️ Infine, la Presidente Pari Opportunità del CSEE Rossella Benedetti, analizza gli stereotipi di genere che ancora oggi impediscono alle donne di avere le stesse opportunità lavorative dei colleghi uomini.
➡️ Il link per ascoltare la puntata: https://banchidiprovamagazine.it/galleria-podcast/speciale-8-marzo/
Episodio 7
Mobilità, pubblico impiego e dimensionamento scolastico in Puglia
Nella puntata di questa settimana, il punto sulla Mobilità con il Segretario nazionale Paolo Pizzo.
Parliamo anche di dimensionamento scolastico. In Puglia, 60 scuole sono a rischio, i precari aumentano e i fondi del PNRR non sembrano essere destinati ad essere spesi prontamente. Ne parliamo col Segretario regionale della Uil Scuola Rua Puglia Gianni Verga.
Infine, riviviamo i momenti salienti del convegno organizzato dalle federazioni Uil del pubblico impiego dal titolo “Subito il TFS/TFR e la detassazione della contrattazione di secondo livello ai lavoratori pubblici”.
Episodio 6
Mobilità, autonomia e violenza a scuola
Nella puntata di questa settimana, il punto sulla Mobilità con il Segretario nazionale Paolo Pizzo.
Parliamo anche di autonomia differenziata. Il direttore dello Svimez Luca Bianchi ci spiega perché regionalizzare comporterebbe una cristallizzazione delle disuguaglianze, anche a livello economico.
Infine, il Segretario regionale della Uil Scuola Rua Lombardia Abele Parente analizza le cause di disagio dei giovani nel periodo post pandemico alla luce dei numerosi episodi di vandalismo e violenza registrati negli ultimi anni.
Episodio 5
Prove Invalsi e Autonomia Differenziata
Nella puntata di questa settimana, Alex Corlazzoli, firma de Il Fatto Quotidiano, analizza le criticità delle Prove Invalsi.
Capitolo Autonomia. Abbiamo raggiunto al telefono Ivana Veronese, Segretaria confederale UIL, alla vigilia dell’appuntamento del prossimo 21 febbraio a Roma, dove si terrà a un seminario di approfondimento sul tema.
Sempre in tema di autonomia abbiamo chiesto a Diego Meli, Segretario regionale della Uil Scuola Rua Piemonte, quali potrebbero essere gli effetti della regionalizzazione sul mondo della scuola.
Episodio 4
Precariato, terremoto in Turchia e Personale Ata
Posizioni economiche Ata, parte la formazione nelle Marche. Ne parliamo con il Segretario regionale Antonio Spaziano.
Nella puntata, il Responsabile del Dipartimento Uil Scuola Rua Esteri Angelo Luongo si fa portavoce di alcune testimonianze riguardo i disagi in Turchia causati dal terremoto che hanno inevitabilmente colpito anche il mondo dell’istruzione.
Infine, un focus su reclutamento, mobilità e orientamento a seguito dell’ultimo incontro al ministero dell’Istruzione e del Merito.
Episodio 3
La conferenza dei Regionali nella nuova sede, il caso 2013 e autonomia differenziata
Energia Scuola, il podcast della UIL Scuola RUA – Interventi di Paolo Pizzo, segretario nazionale UIL Scuola RUA, Pietro Di Fiore, segretario regionale UIL Scuola RUA Trentino Alto Adige, e avv. Domenico Naso, responsabile Ufficio Legale Uil Scuola RUA. In studio: Dario Catapano